mercoledì 26 gennaio 2011

Britney Spears, Circus

Mi avete chiesto una copertina perdente? 
Eccola! voi che dite invece?

1) CODICI PRINCIPALI E COMPLEMENTARI:
Codice principale: album “Circus”
Interpreti: Britney Spears
Genere: Pop
Data album preso in esame: 2008
Durata album preso in esame: 43 minuti, 35 secondi
Tracce: 12 + Bonus track
1. Womanizer
2. Circus
3. Out From Under
4. Kill The Lights
5. Shattered Glass
6. If U Seek Amy
7. Unusual You
8. Blur
9. Mmm Papi
10. Mannequin
11.
Lace and Leather
12. My Baby
13. Radar (Bonus track)
Biografia: Britney Spears...
                        (vedi ulteriori informazioni a fine post)
2) ANALISI DENOTATIVA:
Cantante, cornice, stelle, nome cantante, nome album.
3) ANALISI CONNOTATIVA:
Cantante: ritoccata, provocante, innocente, vestito bianco, luce da più direzioni.
Cornice: rosso azzurro oro, colori tipici del circo.
Stelle: azzurro, cornice, continuità con il titolo dell’album.
Nome cantante: rosso, oro, primo piano.
Nome album: oro, secondo piano, tra due decorazioni.
4) ANALISI IDEOLOGICA:
Dalla copertina in questione si riconosce il topic solo grazie al titolo dell’album: il circo. La cantante è ritratta al centro, l’oro dei suoi capelli è ripreso in tutta la copertina compreso il drappo di sfondo. Britney presenta un vestito fatto di tulle, bianco che copre poco il suo corpo.
Lei con aria innocente ma allo stesso tempo provocante risulta troppo patinata.
Il tema dell’album si riconosce, come già accennato, grazie al titolo dell’album, anche se i colori utilizzati per la cornice (rosso azzurro oro) e il font della scritta sono tipici del mondo del circo.
Il titolo dell’album è piccolo, in basso e color oro, tra i due oggetti di decorazione troppo scontato e poco visibile. Il nome della cantante in rosso e oro risulta troppo visibile, disturbando l’equilibrio che si è cercato di ottenere nel resto della copertina.
Risulta negativa per il target di riferimento. Nel periodo dell’uscita dell’album la cantante viveva un periodo molto difficile della sua vita, dimostrando debolezza e fragilità. Questa copertina ha voluto letteralmente spazzare via gli ultimi complicati anni proponendo l’assurdità di una copertina troppo patinata, quasi una Barbie, una donna perfetta priva di debolezze. I continui cambiamenti d’immagine della cantante oltre a non risultare una vincente strategia disorienta i fan.
Inoltre piccola chicca: il vestito indossato dalla cantante è di una collezione dell’anno prima. Una grande svista della/dello stilista in questione.
Non noto elementi comunicativi importanti, tutto appare superficiale, non studiato, che punta più a ritoccare l’immagine della cantante (messa in ombra dalla sua vita privata) che alla promozione del disco.
 La conclusione? Copertina perdente!
Britney Spears è nata a McCombed è cresciuta a Kentwood, in Louisiana. All'età di tre anni, iniziò a seguire lezioni di danza a Kentwood. Durante l'infanzia, seguì anche lezioni di ginnastica e canto, e vinse diverse competizioni a livello statale ed a talent show per bambini. La Spears debuttò su un palco all'età di cinque anni, cantando "What Child Is This?" alla cerimonia di diploma dell'asilo. Ad otto anni, la Spears e sua madre Lynne viaggiarono fino ad Atlanta per partecipare ad un'audizione del "The Mickey Mouse Club". Il direttore dei casting Matt Cassella le disse che era troppo piccola per partecipare allo show, ma la presentò a Nancy Carson, un'agente di New Yorkche fu molto impressionata dalle doti della Spears e propose la sua iscrizione all'accademia "Professional Performing Arts School"; poco dopo, Lynne e sua figlia si trasferirono in un appartamento subaffittato di New York. Dopo alcuni ruoli nel 1992 entrò a far parte del "The Mickey Mouse Club" (tra i suoi colleghi Justin Timberlake, Joshua Chasez, Christina Aguilera, ecc). Alla cancellazione dello show, tornò a Kentwood e si iscrisse alla Parklane Academy. Nel giugno del 1997, la Spears si mise in contatto con il manager Lou Pearlman per unirsi al gruppo femminile Innosense. Lynne chiese un'opinione all'amico di famiglia ed affermato manager Larry Rudolph, ed inviò una registrazione della figlia in cui cantava un brano di Whitney Houstoncon delle sue fotografie. Rudolph decise di presentarla a diverse case discografiche con un demo. Tre delle case discografiche la rifiutarono, sostenendo che il pubblico voleva della band pop come i Backstreet Boys e le Spice Girls, e che "non ci sarebbe stata un'altra Madonna, un'altra Debbie Gibson, o un'altra Tiffany". Due settimane dopo, rappresentanti della Jive Records richiamarono Rudolph. Così affiancata al produttore Eric Foster White dopo un mese il presidente Clive Calder diede il via libera per un album completo. Volò così ai Cheiron Studios a Stoccolma, in Svezia dove registrò metà album dal marzo all'aprile del 1998 con i produttori Max Martin, Denniz PoP, Rami Yacoub e altri ancora. Tornata negli Stati Uniti, la Spears iniziò un tour promozionale nei centri commerciali, in vista della pubblicazione del suo primo album. Baby One More Tima, fu pubblicato nel gennaio del1999. Nel gennaio del 2000 fu premiata come miglior artista pop rock esordiente agli American Music Awards. Il 28 giugno del 1999 partì con il suo primo tour, che fu accolto positivamente dalla critica. Oops!... I Did It Again, il suo secondo album, fu pubblicato nel maggio del 2000. Nell’estate dello stesso anno la cantante lanciò il suo primo tour mondiale, l'Oops!... I Did It Again tour il 7 settembre si esibì agli MTV Video Music Awards. Durante l'esibizione, si strappò il vestito nero che indossava per mostrarne uno color carne. I critici vedono il gesto come il primo segnale lanciato dalla Spears di voler diventare più provocatrice. Nel 2001 la cantante divenne testimonial della Pepsi-Cola e pubblicò un secondo libro co-scritto con la madre, intitolato "A Mother’s Gift". Il giorno prima dell'attentato alle Torri Gemelle, duettò anche con Michael Jackson nel brano The Way You Make Me Feel al Madison Square Garden, New York, in occasione del 30º anniversario della carriera solista di Jackson. Sempre in quel periodo la cantante, insieme ad altri suoi colleghi dal calibro di Gwen Stefani, Beyoncé e molti altri, incise il brano What's Going On, cover di un celebre brano, per raccogliere fondi da destinare alla lotta contro l'AIDS. L'incisione avvenne poco dopo i fatti dell' 11 settembre e venne deciso di tributarla anche alle vittime di quell'attentato terroristico.
Il suo terzo album fu pubblicato nel novembre dello stesso anno.Il primo singolo dell'album, divenne mondialmente una hit da top-ten. L'esibizione della Spears agli MTV Video Music Awards del 2001 coinvolgeva una tigre in gabbia e un pitone albino appeso alle sue spalle. Fu un'esibizione pesantemente criticata dall'organizzazione PETA, che sosteneva il maltrattamento e lo sfruttamento degli animali. Nel giugno del 2002, la Spears aprì il suo primo ristorante, "NYLA", a New York, ma a novembre abbandonò il progetto, citando una cattiva gestione e «il fallimento dell'amministrazione nel tenerla sempre aggiornata». Nel luglio dello stesso anno, la Spears annunciò il suo ritiro dalle scene per una pausa di sei mesi; invece, tornò in studio di registrazione a ottobre per iniziare a registrare il nuovo album. Dopo tre anni, terminò la sua relazione con Justin Timberlake.
Nel 2003 uscì In The Zone, il suo quarto album, alla produzione del quale parteciparono artisti come Moby, R. Kelly, il duo svedese Bloodshy&Avant, ecc. Questa volta la Spears assunse un maggiore controllo creativo nella produzione del disco, scrivendo e co-producendo la maggior parte del materiale. Nel marzo del 2004 la Spears partì con il The Onyx Hotel Tour in supporto dell'album In The Zone. Nell'autunno del 2004 si sposò con il ballerino Kevin Federline. Poco dopo, pubblicò il suo primo profumo in collaborazione con Elizabeth Arden, "Curious", il profumo della compagnia più venduto nella prima settimana. A ottobre, la Spears annunciò di volersi prendere una pausa per metter su famiglia. Alla fine del 2004, la Spears presentò alla radio KIIS-FM di Los Angeles una nuova demo intitolata Mona Lisa. La demo sarebbe dovuta essere il primo singolo di un nuovo album, intitolato Original Doll, ma la casa discografica della popstar ne cancellò la pubblicazione per ragioni sconosciute. Nel 2005 partì su una rete televisiva americana, UPN, "Britney and Kevin: Chaotic", reality show dedicato alla Spears e al marito. Nell'agosto dello stesso anno, la Spears, incinta del secondo figlio, posò nuda per la copertina del numero di "Harper's Bazaar".L'immagine fu paragonata a quella di Demi Moore sulla copertina dell'agosto 1991 di Vanity Fair. Ha partorito il secondo figlio, Jayden James Federline, il 12 settembre del 2006. A marzo del 2008, apparve come guest-star in alcune serie televisive . La sua partecipazione ottenne critiche positive, e portò alla serie il più alto numero di ascolti di sempre. Il suo sesto album, dal titolo Circus, fu pubblicato nel dicembre del 2008. Nel marzo del 2009 la Spears partì con il tour. Ai Teen Choice Awards del 2009, la Spears ha ricevuto il più importante premio alla carriera mai consegnato ad un artista nella storia deiTeen Choice Awards intitolato "Ultimate Choice Award".
Per la celebrazione del decimo anniversario del debutto sulle scene musicali della Spears, nel novembre del 2009 fu pubblicata la seconda raccolta della popstar, The Singles Collection. Il singolo di lancio, 3, divenne la sua terza numero uno negli Stati Uniti, e fu la prima canzone in tre anni a debuttare in vetta alla classifica. In quel periodo la Spears disegnò una linea di vestiti in edizione limitata per il marchio Candie's, che fu disponibile dal luglio del 2010.
Nel marzo del 2010, fu confermato dalla casa discografica della Spears che un nuovo album della cantante era entrato in produzione, ma non fu rivelata nessuna data precisa di pubblicazione. Successivamente rivelò al "The Hollywood Reporter" che l'album dovrebbe essere pronto per i primi mesi del 2011. Il 2 dicembre, giorno del suo ventinovesimo compleanno, la Spears confermò sul suo account ufficiale Twitter che l'album verrà pubblicato a marzo 2011.

12 commenti:

  1. A mio parere una copertina decisamente banale...l'album obiettivamente non è poi così male (c'è di meglio, ma c'è anche di peggio). Qualche canzone decente c'è, ma la copertina è decisamente scadente come dici tu!!! Federica

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  2. Ciao Federica, si le canzoni non sono paragonabili decisamente alla copertina. È stata a mio parere solo una strategia di marketing per riuscire a tirar fuori la cantante dai suoi problemi.

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  3. Sinceramente non sono un grande appassionato della Spears... anzi sono poche le canzoni che apprezzo.... Sinceramente la copertina mi sembra banale e lei sembra messa li solo per vendere il CD e non per dare un'idea di cosa ci sarà all'interno di esso....

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  4. Sinceramente e personalmente, la copertina non mi tramette nulla. Manca di comunicatività al cliente, non attira... Visto anche il singolo Womanizer, "che è bello tosto", avrei dato un immagine più incisiva e accattivante; così impostata si perde la sua figura, in un aurea troppo candida, che con i trascorsi precedenti del periodo, sembra quasi una presa in giro... Poi come sempre, questa è solamente un umile opinione da inesperto...

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  5. Concordo pienamente con la tua analisi denotativa, la copertina è perdente, assolutamente, soprattutto perchè nè denotativamente, nè connotativamente richiama la cantante, e nemmeno l'ambito del Circus, se non il font utilizzato.
    é stata una strategia di marketing poco ponderata, e fatta in fretta, senza un discorso mentale e semiotico valido!!
    Grande Giulia!!!

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  6. Concordo con tutti voi, la copertina è scadente sopratutto perchè non rispecchia in nessun modo le sue canzoni e la sua personalità. Come strategia di marketing mi sembra un pò strana sinceramente, perchè se la copertina non rispecchia con la cantante bisogna vedere quanto i non fans vengano attratti da una copertina di questo tipo ( i fans magari non stanno a notare più di tanto la copertina o altro...).

    Bellissimo Blog e complimenti per l'analisi semiotica!

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  7. concordo anche io...questa copertina è perdente, e nn corrisponde per nulla alle sue canzoni...! bel lavoro comunque giulia :)

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  8. Aprire "musicalmente" il disco con Womanizer, accompagnato da un video abbastanza forte, e poi vedere in copertina una "candida" fanciulla, Svestita di tulle bianco, con quegli occhi da cerbiatta, non è sicuramente un'accoppiata vincente ma resta comunque il fatto che tale immagine vuole essere, come diceva Melania, una strategia di marketing, non so quanto riuscita!
    Staremo a vedere col prossimo disco!!

    Ps complimentoni Giulia!

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  9. trovo che questa copertina sia veramente orribile...non trasmette nulla, e per essere abbastanza recente come disco mi sembra che sia stata fatta negli anni 80...

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  10. a me personalmente non trasmette niente, mi trova indifferente. Però secondo me è stata creata per attirare il mondo maschile

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  11. questa non si può commentare... un brutto giudizio sarebbe ancora un complimento...

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  12. effettivamente mette tristezza...altro che circus.
    Brava, analisi azzeccata.

    Carlo

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